trattopunto tour sipe
Architetture S.i.p.e. in Val Bormida
14/04/2020
carta e stampa itinerario
Carta e stampa
08/04/2020

I tessuti della Serenissima. Lana e seta tra Venezia e Treviso

Il percorso si snoda tra la Laguna veneta e le Prealpi trevigiane ed è di una produzione storica che ha caratterizzato la Serenissima che si vuole illustrare storia e prodotto: la tessitura della seta e della lana.

  • Venezia
  • Badoere (TV)
  • Follina (TV)

L’itinerario guidato si può svolgere in due modalità:

– un tour più completo diviso in due giorni, partendo da Venezia per poi spostarsi a Badoere e il giorno seguente visitare Follina e rientrare a Venezia;

– un tour più concentrato in un giorno, suddiviso tra mattina a Badoere presso la Tessitura La Colombina, per poi proseguire nel pomeriggio a Follina presso il Lanificio Paoletti.

A partire da Venezia, dove si potranno visitare i moderni luoghi dello shopping, eredi degli antichi Fondaci dei mercanti in transito in città, oggi trasformati in vetrine dei più fashion brands mondiali.

La seconda tappa è a Badoere in provincia di Treviso, al limitare della celebre Rotonda, per visitare la tessitura La Colombina, antica seteria, dove, su antichi telai a mano, si potrà sperimentate la tessitura a mano e pedale.

A Follina, invece, per il racconto e l’esperienza dell’arte che vede la trasformazione delle migliori lane al mondo in tessuti per le più note e grandi griffes.

 

Day 1 – Venezia – Badoere (TV)

Con partenza da Venezia, dove in un percorso inusuale, fuori dalle consuete vie di attraversamento della città, si visiteranno i luoghi antichi del commercio, i fondaci, da dove i mercanti di tutto il mondo acquistavano e vendevano le loro merci. Da qui si muove verso Badoere, dove, in un felice connubio tra Laguna e fiume si potrà pranzare alla Trattoria Al Sile, con menù tipico e con la presenza delle eccellenze dop della zona, asparago bianco e radicchio.

Il percorso si prosegue verso Badoere villaggio celebre per la presenza della cosiddetta Rotonda, struttura seicentesca annessa alle tenute Badoer e sede dello storico mercato della zona. A ridosso della Rotonda è presente, sin da fine Ottocento la filanda che ora ospita la produzione della Tessitura La Colombina. Riconvertita la produzione verso la lavorazione della lana, la tessitura ospita una importante collezione di antichi telai a mano.

Dopo il racconto della storia del sito, e delle tecnologie produttive sarà possibile sperimentare la tecnica di tessitura su telaio tradizionale accompagnati dalle maestranze dell’azienda. Conclude l’esperienza la visita allo shop aziendale.

Possibile pernottamenti presso l’antica villa veneta di Ca’ Marcello oppure trasferimento a Follina per beneficiare dell’ospitalità della foresteria dell’antica e celeberrima Abbazia Cistercense di Santa Maria esistente sino dal 1127.

 

Day 2 – Follina (TV) – Venezia

Percorrendo da sud a nord la Marca Trevigiana ci si trasferisce presso uno dei luoghi simbolo della tradizione produttiva tessile del Nord Est, Follina. Già il nome richiama l’antico maglio utilizzato per lavorare il panno e renderlo degno della fama di prodotto di punta della Serenissima. A Follina, dal 1795, opera il Lanificio Paoletti i cui prodotti, fabbricati secondo la migliore tradizione, sia con lane autoctone recuperate che con lane e fibre provenienti da tutto il mondo, sono venduti con i marchi delle griffes di alta moda più conosciuti. Sarà possibile visitare l’antico stabilimento, ammirarne l’architettura e la moderna tecnologia installatavi, tutto condito dalla passione della proprietà che guiderà il visitatore sino allo shop aziendale.

Concluderà la visita una degustazione di prosecco, tipica produzione che fa da sfondo costante all’ambiente in cui opera da secoli il lanificio.

Dopo la pausa di ristoro, numerose sono le possibilità in zona ed è difficile scegliere tra trattorie e cantine dove si degusta la coltura tipica del luogo, il prosecco, ci si trasferisce, per la conclusione del percorso, nuovamente a Venezia per la visita alle icone cittadine, Rialto e San Marco e per lo shopping nei moderni negozi in cui sono presenti i marchi più fashion.

Accetto le condizioni e i termini per la Privacy Policy - I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Visualizza l'informativa completa sulla Privacy Policy "]