trattopunto ferrania fotografia
FerraniAnalogica
20/08/2020

Tradizione del saper fare: le ceramiche delle “ALBISOLE” (SV)

Il tour si propone di portare alla scoperta della storia e della tradizione ceramica dall’epoca romana ai giorni nostri.

Vi condurremo alla scoperta di due borghi pittoreschi affacciati sul mare in provincia di Savona: Albisola Superiore e Albissola Marina, dove si potranno visitare:

  • Botteghe e laboratori artigiani di ceramica
  • Musei della ceramica
  • Museo diffuso della ceramica
  • Passeggiata degli Artisti

La durata del tour è di una giornata, suddivisa tra mattino e pomeriggio.

Si partirà dalla cittadina di Albisola Superiore, passando alla vicina Albissola Marina in cui si potranno visitare e vedere le antiche fornaci di cottura, laboratori ceramici antichi e contemporanei, e due musei della ceramica.

Gli spostamenti avverranno a piedi.

Guiderà il tour una guida turistica abilitata e c’è la possibilità di pranzare in uno dei locali convenzionati.

La quota di partecipazione all’intera giornata è di 35,00€ (guida e ingressi ai musei compresi).

Mattina – Albisola Superiore

I reperti archeologici dell’antica Alba Docilia, nome romano dell’attuale Albisola, sono visibili nel sito archeologico della Chiesa di San Pietro, situato in prossimità della stazione ferroviaria.

Già in epoca romana, infatti, in quelle che oggi chiamiamo le Albisole  (i due Comuni di Albissola Marina e Albisola Superiore), erano presenti fornaci  che producevano mattoni, contenitori per cibi, e anfore utilizzate per il trasporto di vino, olio e cereali.

Le botteghe artigiane, presenti all’interno della visita e che vedremo durante il percorso, sono vere e proprie fucine creative, utilizzate anche da artisti contemporanei che vogliono cimentarsi nella pratica della modellazione e della creazione di opere artistiche attraverso la materia prima argillosa.

Il Museo Manlio Trucco e la passeggiata con opere in tradizionale bianco e blu, e di arte contemporanea, posizionate en plain air con vista mare completano questa prima parte di tour.

 

Pomeriggio – Albissola Marina

Proseguendo sul lungomare e oltrepassando il ponte che separa i due Comuni, ci troviamo ad Albissola Marina, anch’essa legata alla produzione di ceramica fino da tempi antichi.

La Passeggiata degli Artisti, botteghe artigiane ed edifici ad esse collegate, il Museo Diffuso e Casa Museo Jorn sono le tappe fondamentali per poter comprendere lo sviluppo di una buona parte di arte e storia contemporanea che ha segnato le linee evolutive a livello internazionale: movimenti artistici e storici quali il Futurismo, lo Spazialismo, e nomi quali Filippo Tommaso Marinetti, Lucio Fontana, Asger Jorn, Arturo Martini, Giuseppe Capogrossi, Aurelio Caminati contribuiscono ad eleggere la cittadina quale centro di produzione artistica e sperimentale di eco mondiale.

Accetto le condizioni e i termini per la Privacy Policy - I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Visualizza l'informativa completa sulla Privacy Policy "]