parallax background

Cartiera Gradenigo a Vas (BL)

Trentino trasporti Archivio & Museo
10/05/2020
TrattoPunto_travata Feltrinelli genova
Industrial heritage genovese: la travata Feltrinelli
22/06/2020

La cartiera Gradenigo a Vas (BL)

A nord-est della penisola italiana, nella regione Veneto, a cavallo tra i confini della provincia di Belluno e di quella di Treviso, in una zona di passaggio e scambi culturali e di traffici grazie alla presenza delle acque purissime del Fiume Piave, si trova la Cartiera di Vas, che tra la metà del Cinquecento e la metà del Seicento primeggiava, per dimensioni e capacità produttive, tra quelle presenti nei territori dominati del Leone di San Marco. Anche grazie alla carta prodotta nell’opificio che era particolarmente bianca e compatta e quindi molto apprezzata.

Alla metà degli anni Ottanta del Novecento il sito viene definitivamente abbandonato, ma l’Amministrazione comunale escogita un interessante strumento innovativo che, attraverso un patto tra pubblico e privati, permette prima la progettazione e poi l’esecuzione dei lavori di restauro e di recupero dell’intera area.

Nel 2014 nasce l’Associazione di Promozione Sociale LaCharta, che si aggiudica la gestione del manufatto con il recupero e riuso degli spazi, in concessione per 10 anni.

Attualmente la cartiera ha ripreso l’attività produttiva legata alla carta, reinsediandovi una piccola produzione artigianale di carta, carta fatta a mano qualitativamente elevata che rispetti in pieno l’idea di made in Italy e di handmade.

Parallelamente l’associazione sta studiando come realizzare un racconto espositivo che si traduca in una sezione museale permanente all’interno di alcuni spazi della cartiera, dove troverà spazio il fuori, che si compenetrerà al racconto sul dentro, il sito stesso, la sua storia e la sua produzione.

La Cartiera ad oggi sta diventando un laboratorio di soluzioni da esportare sia sul territorio limitrofo sia su casi similari per tipologia.

Ed è proprio per questo che Trattopunto decide di dedicare uno degli itinerari guidati alla carta con un tour esperienziale, in cui i partecipanti potranno conoscere presso la Cartiera di Vas un Mastro Cartaio fabrianese e produrre in autonomia un foglio di carta con fibra di cotone, totalmente fatto a mano.

cartiera vas blog
cartiera vas
vasche olandesi vas trattopunto
handmade paper vas
vas_trattopunto02

Un’ex cartiera oggi contenitore culturale che è tornata a produrre carta artigianale handmade e made in Italy