parallax background

Trentino trasporti Archivio & Museo

trattopunto biblioteca barcellona
Dipòsit de les Aigües a Barcellona
15/04/2020
Cartiera Gradenigo a Vas (BL)
01/06/2020

Trentino Trasporti Archivio & Museo (TtrAM) a Trento

TtrAM, Trentino trasporti Archivio e Museo, è una creazione di Trentino trasporti, società che gestisce il trasporto pubblico, in provincia di Trento, su gomma e ferro. L’esposizione racconta la storia e l’evoluzione dei trasporti locali utilizzando i contenuti e i materiali provenienti dall’archivio e dalle collezioni aziendali. Si passano in rassegna le storie di Ferrovia Trento-Malé, di Ferrovia Mori Arco Riva, della società di autotrasporti Atesina e della Funivia Trento-Sardagna, società nate a partire da fine Ottocento e ora fusesi in Trentino trasporti. Oltre alla sede centrale, con esposizione, anche esterna, di autobus storici e di mezzi e attrezzature ferroviarie, il percorso si completa con la possibilità di accesso all’archivio aziendale. Il museo diffuso ha altre due sedi, la stazione capolinea di Mezzana e la nuova stazione di Lavis. Museo in evoluzione, ogni fermata ferroviaria sarà allestita con contenuti culturali; una nuova possibilità di visita e riscoperta del territorio e della sua storia.

Inaugurato a Trento nel dicembre del 2015, Trentino Trasporti Archivio & Museo (TtrAM) è una struttura situata all'interno della sede principale di Trentino Trasporti spa e si configura come uno spazio polifunzionale organizzato in quattro distinte aree:

- l'area espositiva, dove vengono presentati al pubblico numerosi materiali, anche provenienti da collezioni private, legati alla storia del trasporto locale in Trentino;

- l'archivio storico, che raccoglie la documentazione delle società di trasporto Ferrovia Trento-Malé e Atesina;

- la sala consultazione, spazio di supporto dell'archivio storico dove è possibile dedicarsi allo studio del materiale documentario;

- la sala corsi e conferenze, all'occorrenza convertibile in uno spazio per mostre temporanee.

A completamento del percorso museale, l’allestimento prosegue, in esterno, con l’esposizione di strutture e mezzi d'epoca relativi al trasporto su ferro e su gomma.

La parte scientifica, archivistica e museologica sono state curate dallo Studio Associato Virginia, mentre l'allestimento dello spazio interno è stato progettato dal gruppo Texture - Servizi Integrati per l'Archeologia Industriale, la realizzazione grafica da Akei.

Photo credit: Texture

ttram trento
ttram archivio e museo
trentino trasporti archivio e museo
ttram archivio e museo
trentino trasporti archivio e museo

Una struttura integrata per la conoscenza e la valorizzazione della storia dei trasporti pubblici in Trentino.