parallax background

Dipòsit de les Aigües a Barcellona

fondazione prada trattopunto
Fondazione Prada a Milano
07/03/2020
Trentino trasporti Archivio & Museo
10/05/2020

Dipòsit de les Aigües a Barcellona

Avete presente Hogwarts, la scuola di Harry Potter? O una cattedrale romanica?

Ebbene, sono queste le suggestioni che restituisce il Dipòsit de les Aigües a Barcellona, una cisterna d’acqua del 1880 che l’Università Pompeu Fabra ha trasformato negli anni Novanta nella più affascinante delle sue biblioteche, grazie all’interessante intervento degli architetti Clotet y Paricio.

L’edificio è di stampo romano, a pianta quadrata, con spesse mura in mattoni e volte interne che raggiungono i 12 metri di altezza; ma, nonostante l’imponenza della struttura, l’acqua non era contenuta al suo interno, bensì al di sopra della copertura, dove ancora oggi uno specchio d’acqua ricorda la sua prima destinazione, creando giochi di riflessi attraverso specchi triangolari e la luce che filtra dai lucernari esistenti.

I progettisti sono riusciti a renderlo uno spazio funzionale e fruibile da studenti e studiosi, creando vari livelli attraverso solai prefabbricati intermedi rispettando così le forme e la struttura preesistenti, e allo stesso tempo lasciandone percepire l’interezza.

Il Dipòsit de les Aigües è un moderno tempio del sapere, che conserva eleganza e austerità, ma soprattutto il silenzio e l’aura magica di una biblioteca antica.

Photo credit: Michela Biancardi

Da recipiente d’acqua a contenitore di carta. Un’ex cisterna trasformata in biblioteca universitaria.