parallax background

Industrial heritage genovese: la travata Feltrinelli

Cartiera Gradenigo a Vas (BL)
01/06/2020
industrial heritage trattopunto
Industrial heritage in the Covid19 aftermath
08/07/2020

La "travata Feltrinelli" a Genova

La Val Polcevera in passato è stata il cuore pulsante dello sviluppo dell'industria genovese, anche grazie alla costruzione del tratto ferroviario dei Giovi, che possiede alcuni primati: seconda ferrovia d'Italia ad essere costruita, la più lunga come tratto e la prima linea tra Genova - e il nord Italia - Torino.

Ed è nel quartiere di Certosa a Genova che fino a domenica 21 giugno 2020 si trovava una delle più antiche travate metalliche reticolari, del modello a gabbia, costruita nel 1916 a Savigliano in provincia di Cuneo, chiamata "Feltrinelli" dal nome della società milanese che produceva le traversine in legno posizionate al suo interno.

Purtroppo lo scorso 21 giugno la travata è stata tolta dalla sua posizione originaria e spostata nel Parco Vagoni del quartiere del Campasso in attesa dell’analisi da parte della Soprintendenza di Genova che ne valuterà lo stato di conservazione attuale e deciderà il futuro luogo in cui verrà conservata.

A questo proposito TrattoPunto sabato 20 giugno 2020 ha organizzato un flash mob fotografico proprio per porre l’attenzione sul patrimonio industriale genovese, importante e poco conosciuto.

Photo credit: Lidia Giusto

travata feltrinelli genova
travata feltrinelli genova
travata feltrinelli genova
travata feltrinelli genova
travata feltrinelli genova

Rimosso lo storico ponte di ferro simbolo del quartiere Certosa a Genova