parallax background

Giornate Europee del Patrimonio 2020

farnaci da calce ispra
Passeggiando tra le fornaci da calce di Ispra
14/09/2020
archivi e turismo industriale
Archivisti in Movimento
22/09/2020
fotografia archeologia industriale

FerraniAnalogica. Turismo industriale e fotografia analogica

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2020, sabato 26 settembre TrattoPunto propone FerraniAnalogica, un tour fotografico di archeologia industriale rientrante nei Percorsi Fotosensibili ideati da TrattoPunto, incentrato sulla valorizzazione culturale del sito dell’ex stabilimento di materiale fotosensibile Ferrania, situato nella frazione omonima del Comune di Cairo Montenotte, provincia di Savona.

Il programma prevede:

  • appuntamento alle ore 11.00 nel piazzale esterno del Ferrania Film Museum (Via Baccino, centro storico di Cairo Montenotte) dove Alessandro Bechis, volontario del museo, introdurrà alla storia dello stabilimento e parlerà del lavoro svolto in questi tre anni di apertura;
  • appuntamento alle ore 14.00 nel piazzale antistante la centrale elettrica S.i.p.e. (viale della Libertà 44, Ferrania) da cui partirà il percorso a tappe, esterno al sito industriale, del tour fotografico che toccherà gli edifici e i luoghi più significativi della storia dello stabilimento Ferrania;
  • dalle ore 19.00 possibilità di prenotare la cena di gruppo presso l’Osteria del Castello di Cengio Alto con degustazione del cocktail S.i.p.e. ideato dalla distilleria Origine di Cengio.

A guidare il tour presenziano Lidia Giusto (TrattoPunto/Ferrania Heritage) e un ospite, il fotografo Luca Gianetti, a disposizione per fornire dettagli sulla tecnica fotografica analogica.

I partecipanti verranno omaggiati di n.2 rullini fotografici 135 a colori da 12 o 24 pose, utilizzabili durante il tour fotografico guidato.

La quota di partecipazione è di 20 euro, per informazioni sulle modalità di acquisto inviare una mail a trattopunto.industrialtourism@gmail.com.

FerraniAnalogica, tour fotografico di archeologia industriale nell’ex stabilimento di materiale fotosensibile Ferrania