parallax background

MadeinVenetoRegion & TrattoPunto

ferrovia monferrato
Paesaggi di archeologia ferroviaria: la linea Chivasso-Asti nel Monferrato
23/11/2020
officine benelli pesaro
Le Officine Benelli a Pesaro: pura passione motociclistica dal 1911
08/12/2020

MadeinVenetoRegion & TrattoPunto

All’interno dei progetti finanziati che fanno parte della famiglia Atelier Aziendali 2020 – Botteghe Atelier Aziendali, Unisef SCARL ha promosso M.A.D.E. in Veneto – Manufactures Archives Destination of Excellence di cui il sito web MadeinVenetoRegion.com è l’output che ne condensa in sé i significati.

Non solo come occasione di racconto delle attività proprie del progetto, che vede coinvolte, in questa fase iniziale, alcune delle migliori espressioni dell’imprenditoria e del mondo del lavoro veneto (Lanificio Paoletti, Dotto Trains, Tessitura La Colombina, Garmont, Latteria Soligo, Fucina Artistica Boranga, La Casearia Carpenedo, Vendramini Boots, Renato Cadavello), l’evento finale vuole essere un confronto sulle esperienze internazionali e sul ruolo dei musei aziendali nella promozione della cultura d’impresa e del patrimonio industriale. Sarà quindi presente Massimo Preite che illustrerà quanto ERIH-European Route of Industrial Heritage sta sviluppando per la promozione del turismo industriale in Europa, anche e non solo con la creazione di itinerari dedicati che vedono il patrocinio del Consiglio d’Europa; seguirà Massimo Negri, Scientific Director della European Museum Academy Foundation, che, dal suo privilegiato punto di osservazione, potrà evidenziare come i musei aziendali siano spesso stati soggetti attivi nell’innovazione della scena museale europea. Infine, Francesco Antoniol, industrial heritage consultant & CEO dello Studio Associato Virginia illustrerà gli esiti del progetto e le prospettive future della rete MadeinVenetoRegion.

È in questa fase che la collaborazione con TrattoPunto si farà cruciale; gli itinerari di turismo industriale che verranno sviluppati, dal punto di vista del significato culturale, all’interno della rete di progetto, saranno perfezionati e resi operativi grazie alle competenze e alle capacità organizzative di TrattoPunto, primo network italiano di design del turismo industriale.

 

Photo credit: Francesco Antoniol

lanificio paoletti atelier
trattopunto_atelieraziendali_02
trattopunto_atelieraziendali_03
latteria soligo atelier
trattopunto_atelieraziendali_05

Professionisti al servizio del turismo industriale in Veneto