parallax background

L’area ex Mira Lanza in Val Polcevera

festival architettura ivrea
Festival dell’Architettura di Ivrea 2020
12/10/2020
trattopunto gavarry albisola
La tradizione saponiera della Gavarry
26/10/2020

L'area dell' ex Mira Lanza a Genova Rivarolo

Nel 1873 viene fondata a Rivarolo (GE), in Val Polcevera, la Fabbrica Candele Steariche, Sapone e Acido Solforico L. Bottaro e C. dall’industriale genovese Erasmo Piaggio.

Nel 1903 l’azienda viene rilevata da una nuova società che avvia un processo di ricostruzione con ampliamento degli impianti e dotazione di macchinari moderni.

Nel 1907 avviene la fusione con la fabbrica dei Fratelli Lanza: lo stabilimento viene ampliato ulteriormente.

Nel 1930 è l'azienda leader in Italia nei saponi da bucato ed esporta quintali di saponi e candele all’anno, occupando nei suoi stabilimenti migliaia di addetti.

Dopo il 1945 vengono chiusi tutti gli stabilimenti italiani, tranne quello di Rivarolo e quello di Mira, i quali sono potenziati con la meccanizzazione nel confezionamento del sapone.

Nel 1964 lo stabilimento di Rivarolo viene chiuso a causa dell’esaurimento della falda freatica sottostante, ma anche per l’impossibilità di un’ulteriore espansione in una zona fortemente urbanizzata.

Nel 1999 lo stabilimento di Mira e i suoi marchi storici entrano a far parte del gruppo Reckitt Benckiser.

Nonostante diversi progetti di recupero succedutesi nel tempo, l’area dell’ex stabilimento Mira Lanza è rimasta vuota a lungo, ma è notizia dello scorso anno (2019) l’uscita del bando per la cessione, dall’attuale proprietario lussemburghese a chi vorrà acquisirla, e i pretendenti non mancano, tra cui il Comune di Genova, interessato perché l’area potrebbe diventare un’ottima soluzione logistica per tante aziende cittadine , anche quelle che hanno dovuto lasciare gli spazi dell’ex ponte Morandi crollato.

Photo credit: Lidia Giusto

mira lanza genova rivarolo
mira lanza fotografia fabbrica
mira lanza fotografia esterni
turismo industriale mira lanza
mira lanza scala interna

La storica azienda italiana che produceva candele steariche, saponi e detersivi