Nel 1873 viene fondata a Rivarolo (GE), in Val Polcevera, la Fabbrica Candele Steariche, Sapone e Acido Solforico L. Bottaro e C. dall’industriale genovese Erasmo Piaggio.
Nel 1903 l’azienda viene rilevata da una nuova società che avvia un processo di ricostruzione con ampliamento degli impianti e dotazione di macchinari moderni.
Nel 1907 avviene la fusione con la fabbrica dei Fratelli Lanza: lo stabilimento viene ampliato ulteriormente.
Nel 1930 è l'azienda leader in Italia nei saponi da bucato ed esporta quintali di saponi e candele all’anno, occupando nei suoi stabilimenti migliaia di addetti.
Dopo il 1945 vengono chiusi tutti gli stabilimenti italiani, tranne quello di Rivarolo e quello di Mira, i quali sono potenziati con la meccanizzazione nel confezionamento del sapone.
Nel 1964 lo stabilimento di Rivarolo viene chiuso a causa dell’esaurimento della falda freatica sottostante, ma anche per l’impossibilità di un’ulteriore espansione in una zona fortemente urbanizzata.
Nel 1999 lo stabilimento di Mira e i suoi marchi storici entrano a far parte del gruppo Reckitt Benckiser.
Nonostante diversi progetti di recupero succedutesi nel tempo, l’area dell’ex stabilimento Mira Lanza è rimasta vuota a lungo, ma è notizia dello scorso anno (2019) l’uscita del bando per la cessione, dall’attuale proprietario lussemburghese a chi vorrà acquisirla, e i pretendenti non mancano, tra cui il Comune di Genova, interessato perché l’area potrebbe diventare un’ottima soluzione logistica per tante aziende cittadine , anche quelle che hanno dovuto lasciare gli spazi dell’ex ponte Morandi crollato.
Photo credit: Lidia Giusto
La storica azienda italiana che produceva candele steariche, saponi e detersivi