parallax background

“Cuore di Liguria: eccellenze d’autore”

ceramiche albisole
Le ceramiche delle “Albisole”
06/04/2021
Il modello HeriTAGe e il progetto Ferrania Heritage
19/04/2021

"Cuore di Liguria: eccellenze d'autore"

"Cuore di Liguria: eccellenze d'Autore" è una mostra fotografica itinerante, incentrata sulla valorizzazione delle eccellenze artigiane liguri, della cultura materiale e dei territori dove è radicata la loro storia.

L'idea nasce nel 2013, in collaborazione con Nobile1942, un’azienda storica italiana produttrice di profumi artigianali e il coinvolgimento delle istituzioni locali e regionali.

La mostra è stata anche l’occasione per far conoscere e visitare alcuni tra i più prestigiosi musei dell’entroterra ligure, portavoce di questo importante saper fare di queste importanti maestranze secolari.

Altare, Campoligure, Lorsica e i relativi musei del vetro, filigrana e damasco, sono stati alcuni dei luoghi e delle maestranze fotografate, con l'aggiungersi nel corso del tempo di altre importanti realtà artigiane. Storie produttive che affondano le proprie radici in tempi antichissimi del passato, storie che attraverso la pratica visiva e dello storytelling vengono raccontate, rese “fruibili” e valorizzate.

TrattoPunto ha costruito su questo tema una serie di percorsi tematici cuciti sul territorio dell’entroterra e del litorale ligure, unendo alla proposta anche alcuni tour all’interno delle aziende storiche centenarie di Genova e del Genovesato, le quali hanno un'importanza fondamentale nel tessuto produttivo cittadino e nelle vallate.

Photo credit: Lidia Giusto

trattopunto_cuoreliguria_01
trattopunto_cuoreliguria_02
trattopunto_cuoreliguria_03
trattopunto_cuoreliguria_04
bormioli vetri

Mostra fotografica itinerante dedicata alle eccellenze artigianali liguri