L’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale – AIPAI, nel celebrare i 25 anni di impegno sul fronte del censimento, della conoscenza, della tutela e della valorizzazione del Patrimonio Industriale, organizza e promuove i 2° Stati Generali del Patrimonio Industriale, che si svolgeranno a Roma dal 9 all’11 giugno 2022, per chiamare nuovamente a riunirsi studiosi, amministrazioni, enti preposti alla conservazione e alla tutela, progettisti, associazioni, operatori turistici e tutti i soggetti coinvolti nel vasto impegno in questo ancora-giovane ambito di heritage.
I territori e le città contemporanei sono innervati dai segni della produzione e del lavoro: da quelli impressi nel paesaggio post-industriale a quelli ravvisabili nell’organizzazione, nelle aspirazioni e nelle criticità della società attuale. Sono gli effetti visibili di un passato molto prossimo, impossibili da trascurare per le sfide culturali, economico-sociali e ambientali del presente e degli anni a venire.
Il recupero del Patrimonio Industriale è perciò strategico e passa per il riconoscimento dei valori propri dell’eredità industriale che, grazie all’affermazione e alla diffusione dei metodi dell’Archeologia Industriale, porta all’emersione di cospicui giacimenti della memoria che aiutano a comprendere modi e strutture della società e dell’uomo contemporaneo.
È un processo di arricchimento collettivo che rende ancora più chiara l’urgenza di diffondere gli strumenti d’indagine, di lettura e di tutela che sin dall’origine sono prerogativa delle diverse discipline fondative dell’archeologia industriale, a partire da quelle di stampo storico-economico, architettonico-tecnologico e storico industriale, a cui negli anni si sono aggiunte nuove ed essenziali sensibilità come quelle verso i caratteri paesaggistici e le qualità sanitarie e ambientali dei territori post-industriali.
I 2° Stati Generali del Patrimonio Industriale sono organizzati da AIPAI e DICEA - Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale e promossi da AIPAI, DICEA e TICCIH Italia.
La visione congressuale è di ampia prospettiva e vuole offrire un contesto plurale per condividere studi, metodologie, buone pratiche ed esperienze positive. Questa è ben rappresentata dall’insieme delle 11 aree tematiche proposte che, toccando tutti i temi dell’attualità del Patrimonio Industriale, invitano ad una riflessione ampia e rinnovata, non limitandosi ai settori e agli specialismi classici dell’Archeologia Industriale. Le numerose sessioni propongono infine specifici approfondimenti che potranno essere integrati da quelli che scaturiranno dalle submission dai partecipanti.
AREA 1. Macchine e cicli produttivi storici del patrimonio industriale
AREA 2. Città e territori dell’industria
AREA 3. Paesaggi della produzione
AREA 4. Infrastrutture e patrimonio urbano
AREA 5. La costruzione per l’industria. Innovazione tecnologica e sperimentazione di materiali, tecniche e procedimenti
AREA 6. Memoria dell’industria e del lavoro
AREA 7. Storia e cultura del lavoro
AREA 8. Restauro, conservazione e recupero
AREA 9. Riuso e pratiche di rigenerazione
AREA 10. Immagine e comunicazione dell’industria
AREA 11. Turismo industriale. Esperienze di fruizione e di mobilità
TrattoPunto si fa promotore dell’AREA 11. Turismo industriale. Esperienze di fruizione e di mobilità che affronta il tema del turismo industriale alla luce di criticità e opportunità emerse con la pandemia e che, a livello globale e non solo culturale, ha messo a dura prova visita e fruizione del patrimonio industriale. Risulta quindi opportuno riflettere sulle azioni messe in campo dai soggetti che si occupano di valorizzazione dell’industrial heritage a fini turistici.
L'area tematica 11, coordinata da Francesco Antoniol, Massimo Bottini e Maria Elena Castore si articola in 3 sessioni:
Comitato scientifico | Consiglio direttivo AIPAI
Presidente del comitato: Edoardo Currà | Presidente AIPAI
Carolina Lussana | Vice presidente AIPAI
Antonio Monte | Vice presidente AIPAI
Manuel Ramello | Vice presidente AIPAI
Renato Covino | Past president AIPAI
Giovanni Luigi Fontana | Past president AIPAI
Massimo Preite | Referente internazionale AIPAI
Laura Severi | Segretario AIPAI
Martina Russo | Tesoriere AIPAI
Francesco Antoniol, Massimo Bottini, Alessandra Brignola, Maria Carcasio, Maria Elena Castore, David Celetti, Sara De Maestri, Marina Docci, Vittoria Ferrandino, Jacopo Ibello, Amedeo Lepore, Franco Mancuso, Rossella Maspoli, Claudio Menichelli, Cristina Natoli, Antonello Pagliuca, Cesira Paolini, Marco Parini, Eugenio Rogano, Silvia Tardella, Rita Vecchiattini, Augusto Vitale, Ilaria Zilli
Comitato organizzativo: Luca Borghini, Lidia Giusto, Martina Russo, Laura Severi, Silvia Tardella, Palmina Trabocchi
Per informazioni: www.aipaipatrimonioindustriale.com/2sgpi
AIPAI organizza e promuove il Congresso internazionale dal 9-11 giugno 2022