parallax background

Museo dell’orologio da Torre Giovanni Battista Bergallo

Il damasco di Lorsica in Val Fontanabuona
06/12/2021
2° Stati Generali del Patrimonio Industriale
23/12/2021

Museo dell'orologio da Torre Giovanni Battista Bergallo

Il Museo dell’orologio da Torre G. B. Bergallo è un’istituzione che fa parte del circuito dei Musei d’Impresa Italiani e si trova nella frazione di Bardino Nuovo nel Comune di Tovo San Giacomo in provincia di Savona.

Il museo nasce dalla volontà dell'ultimo orologiaio della famiglia, Giovanni Bergallo, il quale espresse il desiderio di donare la sua collezione al proprio paese per esporla come testimonianza dell’arte orologiaia  e della tradizione familiare.

La famiglia dei Bergallo era specializzata nella costruzione di orologi, in particolare da torre, e fu attiva fra il 1861 e il 1980 nella casa-officina dove si svolse tutta la loro attività. I loro orologi furono installati un po’ ovunque: in Liguria, Piemonte, Val d'Aosta, Valtellina e quello più lontano in Patagonia.

Gli orologi esposti alla casa museo sono pezzi unici e autentici (il più antico risale al XVI secolo) raccolti dalla famiglia Bergallo stessa e provenienti da donazioni di collezionisti, chiese ed altri enti.

Oltre agli orologi si trovano quadranti, lancette, "stranezze" provenienti da campanili, carrucole, tutti oggetti attestanti una ricca storia della tecnica e della meccanica orologiaia ormai irripetibile.

La prima esposizione pubblica di alcuni pezzi della fabbrica Bergallo avvenne il 15 settembre 1984 in occasione dell’inaugurazione delle nuove scuole elementari di Tovo S. Giacomo. In quella circostanza furono esposti lancette, quadranti,  meccanismi, scritti, foto e filmati, e proprio durante quella giornata, l’ultimo orologiaio della famiglia, dopo aver rifiutato offerte da parte di organismi stranieri interessati all’acquisto del marchio, dichiarò pubblicamente che nel suo paese venisse creato un museo che raccogliesse le testimonianze dell’arte orologiaia  e della tradizione familiare portata avanti per così lungo tempo.

Da questo episodio, dopo circa un decennio di attività, si giunse all’istituzione del Museo, avvenuta con deliberazione del Consiglio Comunale del 3 aprile 1996 e seguita dalla prima inaugurazione svoltasi il 7 Aprile del 1997, nell’ex-Palazzo Civico di Bardino Nuovo.

Dopo alcuni anni di apertura, l'arrivo di nuovi pezzi, l'accresciuta importanza a livello nazionale hanno reso necessari lavori di restauro della sede museale, conclusi nel 2011 con ampliamento della superficie totale ed un nuovo percorso espositivo rinnovato nell'architettura e nei materiali.

 

Photo credit: Museo dell'orologio da Torre G.B. Bergallo

trattopunto_museobargello_01
trattopunto_museobargello_02
trattopunto_museobargello_03
trattopunto_museobargello_04
trattopunto_museobargello_05

Orologi costruiti artigianalmente per torri e campanili nella casa-officina della famiglia Bergallo

ITA