parallax background

Provianda Santa Marta a Verona

Farinera del Clot a Barcellona
29/01/2020
fondazione prada trattopunto
Fondazione Prada a Milano
07/03/2020

Provianda Santa Marta a Verona

Oggi si studia Economia nell’ex Panificio degli Asburgo!

Sì, perché a Verona l’Università ha pensato di recuperare i maestosi spazi dello stabilimento della Provianda di Santa Marta per trasferirci il nuovo Dipartimento di Economia.

Gli edifici austriaci di metà Ottocento, che componevano la fabbrica-deposito del panificio e due silos per la conservazione dei cereali, sono stati recuperati su progetto di Massimo Carmassi con Isp e Iuav Studi e progetti.

Entrando nel cortile della Caserma ci colpisce l'Edificio dei forni, di matrice nord-europea, su cinque piani e di grande dimensione, al cui interno si trovano tre cortili con ballatoi, ascensori e scale.

Il restauro ha riguardato la pulizia delle superfici murarie, riportando il tessuto di laterizi in vista, oltre al risanamento delle strutture a volta e del sistema di copertura lignea.

L’austero edificio è stato poi convertito alla sua nuova funzione didattica utilizzando partizioni vetrate e coperture trasparenti per ottenere aule, biblioteche, uffici e spazi inaspettatamente luminosi, termicamente efficienti e dall’acustica adeguata: un luogo insolito e accattivante per gli studenti veronesi.

Photo credit: Michela Biancardi

Un ex polo militare/industriale ora spazio aperto alla comunità universitaria: da fabbrica del pane a fabbrica del sapere.