Oggi si studia Economia nell’ex Panificio degli Asburgo!
Sì, perché a Verona l’Università ha pensato di recuperare i maestosi spazi dello stabilimento della Provianda di Santa Marta per trasferirci il nuovo Dipartimento di Economia.
Gli edifici austriaci di metà Ottocento, che componevano la fabbrica-deposito del panificio e due silos per la conservazione dei cereali, sono stati recuperati su progetto di Massimo Carmassi con Isp e Iuav Studi e progetti.
Entrando nel cortile della Caserma ci colpisce l'Edificio dei forni, di matrice nord-europea, su cinque piani e di grande dimensione, al cui interno si trovano tre cortili con ballatoi, ascensori e scale.
Il restauro ha riguardato la pulizia delle superfici murarie, riportando il tessuto di laterizi in vista, oltre al risanamento delle strutture a volta e del sistema di copertura lignea.
L’austero edificio è stato poi convertito alla sua nuova funzione didattica utilizzando partizioni vetrate e coperture trasparenti per ottenere aule, biblioteche, uffici e spazi inaspettatamente luminosi, termicamente efficienti e dall’acustica adeguata: un luogo insolito e accattivante per gli studenti veronesi.
Photo credit: Michela Biancardi
Un ex polo militare/industriale ora spazio aperto alla comunità universitaria: da fabbrica del pane a fabbrica del sapere.