parallax background

Progetto Erasmus+ HECTOR

European Route of Industrial Heritage Italia Meeting 2022
09/05/2022

Progetto Erasmus+ HECTOR. Industrial HEritage as key Competences for TOurist OperatoR

HECTOR si dispiega in accordo con i principi espressi nella Carta del patrimonio industriale di Nizhny Tagil, del 2003, che definisce il patrimonio industriale come i resti della cultura industriale che hanno un valore storico, tecnologico, sociale, architettonico o scientifico. In quest’ottica, sono 20, in Europa, i siti legati all'industria, alla produzione e alla tecnologia che figurano nella Lista del Patrimonio Mondiale.

Il patrimonio industriale fornisce casi di studio interessanti ed è rilevante da un punto di vista culturale, in quanto caratterizza fortemente lo sviluppo socio-economico della comunità; inoltre, il recupero delle aree industriali degradate, rappresenta un'opportunità di sviluppo sostenibile.

Il progetto HECTOR, a partire dalla collaborazione di diversi team di sette paesi europei (Italia, Slovenia, Spagna, Belgio, Germania, Austria e Bulgaria), intende sviluppare il settore del turismo industriale agendo su una delle figure cardine di questa attività, l’operatore turistico, in una visione, che diventa progetto formativo, che tenga insieme sia gli aspetti di contenuto scientifico, propri della disciplina, che quelli afferenti alla gestione dell’attività, siano essi quelli economici, logistici o amministrativi.

È in questa visione che si apre un campo di intervento in cui la figura dell’operatore turistico così formato può ritagliarsi un interessante ruolo, anche in termini di business.

HECTOR è un progetto Erasmus+ finalizzato a creare una nuova figura lavorativa: l’operatore turistico specializzato in archeologia industriale. Il progetto è stato creato da una partnership di esperti di turismo, archeologia industriale e formazione provenienti dai sette paesi indicati e che si occupano di fornire i contenuti firmativi, fruibili gratuitamente online nella prima fase del corso.

Il progetto HECTOR dopo questa prima fase di corso online in inglese, aperto a tutti e come detto, gratuita, prosegue con una Summer School, anch’essa gratuita, per ragazzi/e tra i 18 e i 30 anni provenienti da tutta Europa che avverrà a settembre 2022 nell’importante sito minerario, partner del progetto, di Abbadia San Salvatore.

Photo credit: sito web Herctor Training

trattopunto_hector_01
trattopunto_hector_02
trattopunto_hector_03
trattopunto_hector_04
trattopunto_hector_05

Industrial HEritage as key Competences for TOurist OperatoR

ITA