parallax background

Museo Agfa-Orwo a Wolfen

trattopunto gavarry albisola
La tradizione saponiera della Gavarry
26/10/2020
tessuti d'artista mita nervi
Manifattura Italiana Tappeti Artistici: la MITA a Genova Nervi
09/11/2020

I Percorsi del Fotosensibile: a Wolfen il museo Agfa-Orwo

I Percorsi del Fotosensibile sono itinerari culturali di turismo industriale ideati da TrattoPunto che ripercorrono la storia e lo sviluppo del prodotto fotosensibile dagli albori ai giorni nostri. Gli itinerari sono strutturati sul breve, medio e lungo raggio, toccando i luoghi più importanti di questo particolare tipo di produzione. Luoghi collegati con il Ferrania Film Museum che è il nostro punto di partenza, il nostro hub da cui si irradia un circuito locale, nazionale e internazionale.

Nella primavera del 2019 siamo andati a visitare Wolfen, un piccolo paesino della Sassonia, in Germania, in cui si sviluppa la storica azienda tedesca produttrice di materiale fotosensibile Agfa. L'Agfa è stata fondata nel 1867 a Rummelsburg, nei dintorni di Berlino da Paul Mendelssohn Bartholdy e da Carl Alexander von Martius.

Nel 1873 acquisisce il nome ufficiale Aktien-Gesellschaft für Anilin-Fabrikation, il cui acronimo è appunto A.G.F.A. e fin da subito inizia a produrre prodotti chimici per il trattamento delle pellicole fotografiche.

Nel 1880 entra a far parte della società Franz Oppenhaim, che nel 1909 crea a Wolfen la "Agfa Film Company". Da lì in avanti un lungo cammino fatto di ricerca e innovazione e di scambi scientifici, anche con lo stabilimento di Ferrania: negli Anni Quaranta tecnici dell'azienda tedesca saranno in Val Bormida per contribuire con le loro conoscenze agli sviluppi della pellicola colore Ferraniacolor.

Oggi nella zona industriale di Wolfen è stato creato il museo della Agfa-Orwo (abbreviazione di "ORiginal WOlfen"), sulle ceneri dell'ex stabilimento in cui si può vedere un impianto di produzione completo, unico al mondo nel suo genere, rimasto intatto. Intorno allo stabilimento il villaggio operaio e i servizi, a contorno della vita dei lavoratori.

Un luogo che merita indubbiamente una visita!

Photo credit: Lidia Giusto

Industrie- und Filmmuseum Wolfen
Industrie- und Filmmuseum Wolfen
trattopunto_agfa_03
trattopunto_agfa_04
Industrie- und Filmmuseum Wolfen

I Percorsi del Fotosensibile sono itinerari culturali di turismo industriale ideati da TrattoPunto che ripercorrono la storia del prodotto fotosensibile