parallax background

Manufacture Archives Destination of Excellence

industrial heritage trattopunto
Industrial heritage in the Covid19 aftermath
08/07/2020
trattopunto gasometro genova
Archeologia industriale a Genova: il gasometro di Campi
21/07/2020

Made in Veneto. Manufacture Archives Destination of Excellence

Il turismo d’impresa è volto alla promozione, verso il grande pubblico, di quelle strutture, quei luoghi, quei manufatti e quei saperi tecnici, che consentono di interpretare la storia di una comunità e di uno specifico territorio a partire dal legame tra l’industria e la cultura. Non una semplice visita all’archivio storico o alla collezione dei prodotti di una azienda, ma una esperienza ravvicinata di ciò che sono strutture, attrezzature e saperi intangibili, rapportandoli al loro evolversi nel tempo e alle ricadute che hanno avuto sul paesaggio odierno.

Il destinatario del turismo industriale potrà vivere, con questo nuovo approccio, ogni dettaglio del territorio, scoprendone i numerosi particolari legati alla storia del lavoro, i valori che ne scaturiscono e apprezzandone l’evoluzione attraverso i secoli. Un’esperienza nuova ed unica che porterà il turista ad interessarsi alla storia dell’azienda, ai suoi processi produttivi e alle caratteristiche degli articoli prodotti, rendendolo un consumatore consapevole, da soggetto passivo a consumatore critico ed attivo.

M.A.D.E. ha l’obiettivo di realizzare itinerari turistici presso le realtà industriali e artigianali presenti nella Marca trevigiana, per la promozione e la valorizzazione dei loro prodotti e anche per approfondire la conoscenza stessa del territorio su cui le imprese insistono ed affondano le proprie radici da molto tempo.

Attraverso percorsi che raccontano la storia e la produzione aziendale, associati all’offerta storica, artistica, culturale del panorama trevigiano si vuole portare il turista alla conoscenza e alla scoperta della realtà trevigiana e del Veneto; una nuova forma di turismo presso le realtà industriali coinvolte nel progetto e che si relazionano in modo attivo con la cultura, la storia e la tradizione industriale del loro territorio.

Il Nord-est, e in particolare la provincia trevigiana, ha una sua peculiare storia d’industria che è davvero necessario riscoprire e valorizzare. Il fine ultimo di M.A.D.E. è la formazione di un gruppo di specialisti del settore pronto ad accogliere, assieme alle aziende, questa nuova tipologia di utenti, ossia quei turisti che hanno voglia di conoscere e scoprire le origini e la storia dei prodotti che acquistano, la storia del nostro Made in Italy e, nel particolare, del Made in Veneto.

TrattoPunto è al fianco di tutti questi progetti di riscoperta del patrimonio industriale, che siano di respiro nazionale o locale, per pubblicizzarli e renderli disponibili al più vasto pubblico possibile, per una comunicazione integrata del turismo industriale italiano.

M.A.D.E. Manifacture Archives Destination of Excellence e un progetto finanziato da Regione Veneto - POR FSRE 2014-2020_DGR 1987/18

Photo credit: Michela Biancardi

turismo industriale trattopunto
madeveneto_img1
turismo industriale trattopunto
madeveneto_img3
madeveneto_img4

Ricostruzione archivistica, riscoperta e valorizzazione del paesaggio industriale veneto tra storia e impresa