parallax background

Archeologia Industriale a Milano: Metamorfosi Urbane

trattopunto b-industrial
B-Industrial 2018
10/04/2018
fai sipe trattopunto
TrattoPunto sostiene la Centrale elettrica S.i.p.e.
27/06/2018
metamorfosi urbane milano

Metamorfosi Urbane. Milano dall’archeologia industriale agli stili di vita del XXI secolo

Presso gli spazi dell’Urban Center di Milano,si terrà Metamorfosi Urbane. Milano dall’archeologia industriale agli stili di vita del XXI secolo, evento organizzato dall’associazione Archeologiaindustriale.net con la collaborazione del Gruppo Saint-Gobain e curato da Massimo Negri Direttore European Museum Academy Foundation, L’Aja (NL) nonché uno dei massimi esperti di archeologia industriale in Italia e da Simona Politini, fondatrice e project manager del progetto web Archeologiaindustriale.net e presidente dell’omonima associazione. 

Metamorfosi Urbane. Milano dall’archeologia industriale agli stili di vita del XXI secolo mira ad offrire una panoramica dell’affascinante vastità e varietà di modi di uso contemporaneo del patrimonio storico industriale della città di Milano. Focus della ricerca dalla quale prende vita l’evento è l’individuazione di quegli spazi ex industriali oggi riconvertiti in luoghi della moda, del design, dell’accoglienza (ristorazione e hotellerie) e in spazi polifunzionali destinati ad attività culturali o di comunicazione. Cioè luoghi della vita collettiva, frequentati dal pubblico secondo gli stili di vita del nostro tempo, oltre la già investigata casistica delle riconversioni a scopi abitativi o strettamente lavorativi.

Martedì 12 giugno: 15:00 – 19:30 si terrà l'incontro “Aipai e il patrimonio industriale in Italia: progetti in corso, X Giornata delle miniere e presentazione degli stati Generali del patrimonio industriale”.

A questo incontro presenzierà anche TrattoPunto per presentare il proprio network e gli itinerari di visita realizzati all'interno delle realtà legate all'industria e alla cultura materiale in collaborazione con Elesta Travel.

Milano dall’archeologia industriale agli stili di vita del XXI secolo. Evento all’Urban Center sull’archeologia industriale