I "Percorsi del fotosensibile" sono itinerari culturali di turismo industriale che ripercorrono la storia e lo sviluppo del prodotto fotosensibile dagli albori ai giorni nostri. Gli itinerari sono strutturati sul breve, medio e lungo raggio, concepiti in un'ottica di museo diffuso, partendo a livello locale dal Ferrania Film Museum a Cairo Montenotte (SV), si ampliano sul territorio della Val Bormida fino ad arrivare oltre i confini regionali, toccando i luoghi più significativi dell'industria che ha reso grande la nostra fotografia e cinematografia in Italia e all'estero.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019 Trattopunto organizza un tour guidato dal titolo Architetture S.i.p.e. in Val Bormida, per fare conoscere e ammirare gli edifici di archeologia industriale costruiti tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento presenti nella storica zona produttiva della Val Bormida.
Il programma della mattinata di sabato 21 settembre 2019 è così articolato:
Il tour guidato rientra all'interno dei Percorsi Fotosensibili organizzati dal team di studiosi e ricercatori da TrattoPunto.
Per prenotarsi è necessario inviare un sms di conferma partecipazione al 349 6916119 indicando il numero delle persone presenti. Durante il tour è possibile scattare fotografie agli edifici (consigliato munirsi di macchina fotografica).
Tour guidato di turismo industriale tra le architetture industriali di Ferrania e Cengio