Pasolini a Genova
Pasolini a Genova
Tour culturale-fotografico, proposto in occasione delle celebrazioni nazionali dei 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, eclettico intellettuale italiano del secondo dopoguerra, famoso oltre che per i suoi scritti anche per aver girato alcuni dei film più significativi dell’ultimo periodo del Neorealismo italiano
La durata del tour è di un pomeriggio.
Il tour Pasolini a Genova è proposto ogni ultima domenica del mese da gennaio al 13 marzo (termine della mostra fotografica “Non mi lascio commuovere dalla fotografie”).
Gli spostamenti avverranno a piedi tra il Palazzo Ducale, le vie del centro storico e il Porto Antico.
A inizio tour verrà distribuito un rullino fotografico a colori da 12, 24 o 36 pose (a scelta) a marchio Ferrania Solis, prodotti dallo stabilimento durante i suoi ultimi anni di attività, con cui, volendo, sarà possibile scattare le proprie fotografie analogiche durante la visita.
Se disponibile sul mercato, sarà fornita la nuova pellicola P30 in bianco e nero prodotta dalla FILM Ferrania S.r.l. (costo a parte, non incluso nel pacchetto).
La scelta del mezzo fotografico per esplorare l’opera e il pensiero di Pasolini non è casuale. La sua relazione con il mezzo fotografico è stata ambivalente. Se da una parte scriveva “niente come fare un film costringe a guardare le cose”, il suo rapporto con le immagini immobili era differente come testimoniano le sue parole: “alle fotografie è sufficiente dare una occhiata. Non le osservo mai più di un istante. In un istante vedo tutto”.
Primo pomeriggio – Palazzo Ducale, loggia degli Abati
Visita guidata tra le fotografie e le sale della mostra “Non mi lascio commuovere dalle fotografie”, in cui viene raccontata la biografia dell’intellettuale, del suo rapporto con il cinema e in particolare con la pellicola P30 (collegamento col tour La P30 di Pasolini).
La durata della visita alla mostra è di circa 2:00 h.
Pomeriggio – Centro storico e Porto Antico
Dopo la mostra percorreremo le vie del centro storico fino ad arrivare nella zona del porto antico, di fronte al mare: era il 1959 quando Pier Paolo Pasolini fece tappa a Genova.
Il viaggio-reportage commissionato dalla rivista Successo terminò con la stesura del libro La lunga strada di sabbia, racconto di un’Italia in pieno boom economico, in cui Pasolini osserva e descrive la realtà nella quale è immerso, utilizzando un linguaggio vivo, di una città che “fuma, sfuma in un guazzabuglio supremo“.
Durante il tour verranno letti alcuni passaggi del libro e verrà messo a disposizione dei partecipanti la visione del catalogo con gli scatti del fotografo Paolo di Paolo, che lo ha accompagnato nel viaggio.
La durata della passeggiata è di circa 1:30 h.