Futurismo in Val Bormida
Futurismo in Val Bormida
Tour culturale-fotografico guidato che si sviluppa tra Cairo Montenotte, Ferrania, Altare e Cengio (prov. di Savona), con l’intento di raccontare l’eredità che il movimento futurista ha lasciato sul territorio valbormidese, ancora oggi ben visibile e viva.
Una giornata immersiva nel Futurismo, proposto con una veste nuova, insolita, inedita, calata sul territorio valbormidese, ricco di storie da raccontare, luoghi da vedere e personaggi da immaginare
La durata del tour è di una giornata intera.
L’utilizzo della macchina fotografica (analogica o digitale) è facoltativo ma consigliato; all’inizio della giornata verrà consegnato ad ogni partecipante un rullino fotografico a colori da 12, 24 o 36 pose (a scelta) a marchio Ferrania Solis, prodotti dallo stabilimento durante i suoi ultimi anni di attività, con cui, volendo, sarà possibile scattare le proprie fotografie analogiche durante la visita.
Mattina – Ferrania Film Museum e stabilimento Ferrania
Ideato come una sorta di percorso tra le stanze, il museo si pone l’obiettivo di restituire i molteplici aspetti delle vicende industriali: la vita della fabbrica, la cultura d’impresa e le vicende societarie, il design e la comunicazione visiva, l’architettura, i prodotti e i brevetti, gli anni della guerra e quelli più recenti.
All’interno inoltre trovano spazio anche i vari comparti, dal fotografico al radiografico, la luce e il buio dei reparti, la grande stagione del colore e del cinema, e l’universo sociale di Ferrania, composto dal villaggio operaio, il pacco natalizio, il dopolavoro, e molto altro ancora.
Il museo contiene anche un primo corpo di reperti della fabbrica: macchine, strumenti di misura, vetreria, quaderni di consegna, oggettistica di vario tipo.
A seguire percorso a piedi nei dintorni dell’ex stabilimento Ferrania, in località Ferrania
Pranzo – L’Osteria del Castello, Cengio Alto (SV)
Pranzo-degustazione con prodotti tipici del territorio
Pomeriggio – Museo dell’Arte Vetraria Altarese e centro storico di Altare (SV)
Visita guidata al museo e successiva passeggiata nel centro storico di Altare con racconti e visita ai luoghi del futurismo