Pasolini a Genova
02/01/2022

Futurismo in Val Bormida

Tour culturale-fotografico guidato che si sviluppa tra Cairo Montenotte, Ferrania, Altare e Cengio (prov. di Savona), con l’intento di raccontare l’eredità che il movimento futurista ha lasciato sul territorio valbormidese, ancora oggi ben visibile e viva.

Una giornata immersiva nel Futurismo, proposto con una veste nuova, insolita, inedita, calata sul territorio valbormidese, ricco di storie da raccontare, luoghi da vedere e personaggi da immaginare

  • Ferrania Film Museum (Cairo Montenotte – SV)
  • Ferrania stabilimento (località Ferrania – SV)
  • Cengio Alto (SV)
  • Museo dell’Arte Vetraria Altarese (Altare – SV)
  • Centro storico di Altare (SV)

La durata del tour è di una giornata intera.

L’itinerario è diviso tra mattino presso il Ferrania Film Museum e i dintorni dell’ex stabilimento Ferrania, e il pomeriggio ad Altare presso il Museo dell’Art Vetraria di Altare con successiva visita nella cittadina sulle tracce di Marinetti.
Il pranzo si terrà presso l’Osteria del Castello di Cengio Alto, con prodotti a chilometro zero e un assaggio della Bio-Bombetta esplosiva futurista.

L’utilizzo della macchina fotografica (analogica o digitale) è facoltativo ma consigliato; all’inizio della giornata verrà consegnato ad ogni partecipante un rullino fotografico a colori da 12, 24 o 36 pose (a scelta) a marchio Ferrania Solis, prodotti dallo stabilimento durante i suoi ultimi anni di attività, con cui, volendo, sarà possibile scattare le proprie fotografie analogiche  durante la visita.

Il Futurismo, movimento artistico e letterario, ha avuto un importante radicamento in Liguria, e in particolare in Val Bormida, dove nel 1932 memorie storiche e testimonianze archivistiche ci parlano del “pranzo futurista” di Altare, un momento conviviale che diventerà famoso per i suoi caratteri estremamente coloriti e originali.
La cittadina dove si produceva il vetro, ma anche quella dove si produceva la pellicola, la vicina Ferrania: nello stesso anno Farfa è in visita allo stabilimento, e guidato da un ingegnere “sintetico umorista preciso” scriverà un lungo componimento entusiasta, su quanto visto nei reparti di produzione.

 

Mattina – Ferrania Film Museum e stabilimento Ferrania

Ideato come una sorta di percorso tra le stanze, il museo si pone l’obiettivo di restituire i molteplici aspetti delle vicende industriali: la vita della fabbrica, la cultura d’impresa e le vicende societarie, il design e la comunicazione visiva, l’architettura, i prodotti e i brevetti, gli anni della guerra e quelli più recenti.

All’interno inoltre trovano spazio anche i vari comparti, dal fotografico al radiografico, la luce e il buio dei reparti, la grande stagione del colore e del cinema, e l’universo sociale di Ferrania, composto dal villaggio operaio, il pacco natalizio, il dopolavoro, e molto altro ancora.

Il museo contiene anche un primo corpo di reperti della fabbrica: macchine, strumenti di misura, vetreria, quaderni di consegna, oggettistica di vario tipo.

A seguire percorso a piedi nei dintorni dell’ex stabilimento Ferrania, in località Ferrania

 

Pranzo – L’Osteria del Castello, Cengio Alto (SV)

Pranzo-degustazione con prodotti tipici del territorio

 

Pomeriggio – Museo dell’Arte Vetraria Altarese e centro storico di Altare (SV)

Visita guidata al museo e successiva passeggiata nel centro storico di Altare con racconti e visita ai luoghi del futurismo

 

 

    Accetto le condizioni e i termini per la Privacy Policy - I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    Visualizza l'informativa completa sulla Privacy Policy "]

    ITA