parallax background

Futurismo in Val Bormida

Progettare itinerari turistici
07/12/2022
Una giornata con la P30
29/11/2023
trattopunto_futurismo_locandina

Futurismo in Val Bormida - tour culturale e fotografico guidato

Il Futurismo, movimento artistico e letterario, ha avuto un importante radicamento in Liguria, e in particolare in Val Bormida, dove nel 1932 memorie storiche e testimonianze archivistiche ci parlano del "pranzo futurista" di Altare, un momento conviviale che diventerà famoso per i suoi caratteri estremamente coloriti e originali.
La cittadina dove si produceva il vetro, ma anche quella dove si produceva la pellicola, la vicina Ferrania: nello stesso anno Farfa è in visita allo stabilimento, e guidato da un ingegnere "sintetico umorista preciso" scriverà un lungo componimento entusiasta, su quanto visto nei reparti di produzione.
 
Il tour "Futurismo in Val Bormida" ideato da TrattoPunto, si sviluppa tra Cairo Montenotte, Ferrania, Altare e Cengio, ed ha l'intento di raccontare, attraverso lo studio delle fonti disponibili, l'eredità che il movimento ha lasciato sul territorio, ancora oggi ben visibile e viva.
 
I protagonisti del nostro itinerario saranno, citandone alcuni: Marinetti, Farfa, Albino Grosso, Fillìa, Tullio D'Albisola... 
 
L’itinerario comprende un’intera giornata, divisa tra mattino presso il Ferrania Film Museum e i dintorni dell'ex stabilimento Ferrania, e pomeriggio ad Altare presso il Museo del Vetro con una visita nella cittadina sulle tracce di Marinetti.
Il pranzo si trrà presso l'Osteria del Castello di Cengio Alta, con prodotti a chilometro zero e un assaggio della Bio-Bombetta esplosiva futurista.
 
Una giornata immersiva nel Futurismo quindi, proposto con una veste nuova, insolita, inedita, calata sul territorio valbormidese, ricco di storie da raccontare, luoghi da vedere e personaggi da immaginare. 
 
E per gli amanti della fotografia analogica che volessero immortalare la giornata, nella quota di partecipazione è compreso 1 rullino fotografico a colori a scelta tra 12/24/36 pose prodotto dalla Ferrania Solis negli ultimi anni di attività.
 
Per maggiori informazioni sui costi, modalità di prenotazione e acquisto dei tour, si prega di inviare una mail a trattopunto.industrialtourism@gmail.com.

Tour fotografico e culturale sulle tracce dell’unica avanguardia storica italiana del Novecento

ITA