parallax background

European Route of Industrial Heritage

officine benelli pesaro
Le Officine Benelli a Pesaro: pura passione motociclistica dal 1911
08/12/2020
pievedi soligo treviso
Turismo Industriale nelle Terre della Marca Trevigiana
23/12/2020

European Route of Industrial Heritage

La European Route of Industrial Heritage, ERIH, è un network tra siti industriali di diversi paesi europei che dimostrino di avere, al massimo livello di associazione, determinati requisiti di importanza, interesse e organizzazione. Il passato e, per certi versi, il presente industriale, e le caratteristiche, ben definite, di fruizione dei siti, sono il legame che unisce nella rete culturale impianti produttivi dismessi, parchi open air o moderni e tecnologici musei del patrimonio industriale.

Le diverse modalità di iscrizione vanno dalla semplice adesione, anche personale, sino al livello di Anchor Points; già la definizione rimanda alla particolare importanza del sito, rilevante sia a livello della storia dell’industrializzazione europea, sia come caso particolare, importante per la comunità locale in cui è inserito. Dato fondamentale è che l’Anchor Point deve soddisfare una serie di requisiti, oltre a quelli imprescindibili di carattere culturale, anche sotto l’aspetto organizzativo e di gestione dell’esperienza di visita. L’ammissione all’associazione in qualità di Anchor Point è subordinata ad un attento esame di tali requisiti e ad una visita in sito che certifichi che quanto dichiarato sia conforme e offra al visitatore una esperienza di visita strutturata, di qualità e soddisfazione.

Altro aspetto importante delle attività ERIH, legato anche alle origini proprie dell’associazione che si fonda su un itinerario storico culturale lungo la regione della Ruhr, è la costante attenzione nello sviluppo delle cosiddette Regional Routes, ogni regione europea ha, infatti, le sue particolarità e peculiarità, anche in campo industriale, ed è con questi percorsi che ERIH vuole farle emergere connettendoli in itinerari unici che permettano al turista di goderne appieno le caratteristiche, non solo come singoli siti ma come parti di un territorio, di un ecosistema che li ha generati e che, a sua volta ne ha subito gli effetti.

Il sito web di ERIH presenta inoltre 14 Theme Routes, o percorsi tematici che, organizzati per categoria, produttiva o tipologica, mettono in ulteriore rapporto gli oltre 300 membri dell’associazione e gli oltre 100 Anchor Point della stessa.

Piano piano, TrattoPunto sta organizzando una azione di networking che prende esempio da quella proposta da ERIH ma che aggiunge un dettaglio di non poco conto ovvero quello di rendere direttamente fruibili, turisticamente, i siti coinvolti nelle attività di TrattoPunto. Non si tratta quindi di una rete dai caratteri esclusivamente culturali, ma di mete ed itinerari turistici che, grazie alla nostra organizzazione possono essere acquistati e visitati. Non ci resta che accogliere il maggior numero di collaborazioni e di prepararci per proporvi nuove visite. Buon viaggio con noi!

 

Photo credit: Erih website

trattopunto_erih_01
european industrial heritage
industrial heritage
european route erih

Un esempio europeo a cui ispirarsi